Quando senti parlare di crisi, di mercato che si contrae, di aziende in difficoltà, ricordati che la medaglia ha due facce e devi considerare anche l’altra. L’altra faccia è quella delle realtà in controtendenza, che prosperano nel mondo rispetto ad altre che a malapena sopravvivono oppure, nel peggiore dei casi, chiudono.

Darwin diceva che “Non è la specie più forte che sopravvive e nemmeno quella più intelligente. E’ quella che meglio si adatta al cambiamento”

Rana e pipistrello si nutrono entrambi di insetti, ma con strategie ben diverse. Vediamole assieme:

La rana rimane immobile nello stagno e attende che passi un insetto. Quando lo vede agisce, “spara” la sua lingua e lo cattura.  Il punto è che la rana ha una bassa rilevazione dei segnali dell’ambiente: l’insetto deve muoversi ed essere vicino per essere riconosciuto come cibo. I ricercatori hanno dimostrato che, se gli insetti non si muovono, la rana non li vede, quindi non reagisce e rischia di morire di fame (Oltre che bollita nella pentola se la temperatura dell’acqua sale in modo graduale, ma questa un’altra storia…) 

Il pipistrello invece si muove. Tra i mammiferi è la specie più numerosa dopo i roditori, e si possono trovare in ogni parte del mondo, dalle foreste ai deserti, dalle giungle alle città.

Come la rana, il pipistrello si nutre in prevalenza di insetti in movimento (poi ci sono i vampiri, i pescatori e persino i vegani…).  A differenza della rana il pipistrello, invece di aspettare, esplora l’ambiente volando in cerca di insetti, emette impulsi ad alta frequenza e, ascoltando l’eco di ritorno individua la preda, si dirige verso di lei e la cattura. Il pipistrello è molto attento ai segnali dell’ambiente, ha la capacità di conoscerlo molto bene e non si limita ad una piccola porzione vicino al suo nido.

La rana ha una strategia di tipo reattivo, mentre il pipistrello è proattivo.

Strategie diverse che producono risultati altrettanto differenti sull’aspettativa di vita: una rana ha un ciclo di vita in media tra i 2 e i 4 anni mentre quello di un pipistrello varia tra i 25 e 30 anni.

Se leggendo queste parole ti rendi contro di essere ancora nel tuo stagno, e attorno a te ci sono sempre meno opportunità, ora sai cosa iniziare a cambiare.